Forni di Sopra

PARCO NATURALE DELLE DOLOMITI ORIENTALI

Patrimonio dell’Unesco

Forni di Sopra è un incantevole borgo montano situato nelle Alpi Carniche e circondato dalle straordinarie vette delle Dolomiti Orientali, un ambiente dichiarato dall’ Unesco come Patrimonio Universale dell’umanità

La Perla delle Alpi

Il fascino alpino e la scelta di promuovere un turismo rispettoso hanno permesso a Forni di Sopra di proporsi
come modello per un turismo eco-compatibile, di qualità, con offerte turistiche all’insegna della mobilità dolce e della tutela del clima.

Forni di Sopra è adattissimo sia per riposarsi che per svagarsi praticando diverse attività sia all’aria aperta che al chiuso.

Molto consigliato per famiglie con bambini e persone anziane, perché, grazie alla particolare conformazione del luogo, consente di raggiungere in pochi minuti in mobilità dolce i più importanti punti di interesse turistico senza doversi spostare in macchina.

contattaci

Per Tutti i Gusti

Forni di Sopra è adattissimo sia per riposarsi che per svagarsi praticando diverse attività sia all’aria aperta che al chiuso

Estate

  • Adrenalinici

Oltre alle escursioni e possibile praticare: alpinismo, arrampicata e vie ferrate, arrampicata sportiva attrezzata, nordic walking, volo libero, mountain bike e down-hill

  • Per tutta la Famiglia

Oltre ai diversi percorsi per passeggiate e bici che partono direttamente dal paese, si possono praticare: pesca, pattinaggio, percorsi acrobatici in altezza per adulti e bambini (Dolomiti Adventure Park), per i più piccoli i giochi gonfiabili e piste per gommoni su sintetico (Fantasy Park )

  • Attività e Relax

Per chi preferisce muoversi e rilassarsi in piano, sono disponibili nell’area sportiva: tennis e calcio e un centro sportivo al coperto aperto tutto l’anno, dove gli ospiti possono scegliere tra: palestra per giochi di squadra, palestra fitness, palestra di roccia, piscina anche per bimbi piccoli e un centro benessere

Inverno

  • Sci e Snowboard

Forni di Sopra dispone di un comprensorio sciistico suddiviso in 2 zone collegate da un servizio navetta: la Ski Area Davost, dedicata ai principianti e la Ski Area Varmost, servita da una lunghe seggiovie a 4 posti; raggiunge i 2100 metri della cima Crusicalas, dove la vista spazia sulle magnifiche vette delle Dolomite Friluane, lungo piste lunghissime e sempre perfettamente innevate

  • Sci di fondo

Gli appassionati di sci nordico hanno a disposizione un anello di 13 Km che percorre la vallata tra incantevoli boschi incontaminati. Il tracciato fa parte del Circuito Dolomiti Nordic Ski e comprende anche un anello notturno illuminato e innevato artificialmente.

  • Divertimento per tutti

Nella Ski Area Davost, raggiungibile comodamente a piedi dal centro del paese, oltre alle piste da sci per principianti e non, troviamo anche un parco giochi sulla neve con gonfiabili e pista per slitte e bob( Fantasy snow park). Qui ha sede la scuola di sci e la pista per pattinare sul ghiaccio.

Eventi Gastronomici

La Carnia vanta la presenza di oltre 2000 specie vegetali, un tripudio di erbe e fiori entrati a far parte della cultura farmaceutica e gastronomica del popolo carnico.

Sul recupero di questa incredibile varietà è incentrata la festa delle erbe di primavera, un appuntamento gastronomico che si tiene in Giugno, durante il quale ristoranti e stands offrono la possibilità di assaporare piatti a base di erbe e fiori spontanei.

A questa festa fa eco la festa dei funghi che si tiene in Settembre, un’ occasione perfetta per gustare piatti a base di funghi spontanei e lasciarsi catturare dai colori dell’autunno.

Cosa dicono di noi

Ultime Recensioni Verificate

L’appartamento di Cristina è molto carino e in una posizione centrale in quel di Forni. Cristina è stata molto disponibile e ci siamo trovati molto bene.
Daniel, from Aribnb
Consiglio questo alloggio: posizione ottima e puntualità e disponibilità di Cristina fanno la differenza!
Lisa, from Aribnb
Ho passato nello chalet di Cristina delle piacevoli giornate.
Lo chalet è fornito di tutte le comodità e mi è subito sembrato di essere a casa.
Tornerò sicuramente in questa piacevole struttura.
A presto!
Luca, from Aribnb
Ho trascorso alcuni giorni con la mia famiglia nello chalet di Cristina nel mese di settembre 2021. Eravamo due adulti e due bambini, siamo stati veramente molto bene, la casa oltre ad essere molto graziosa ed accogliente ha tutto il necessario per rendere comodo il soggiorno, a partire dalla lavastoviglie, la lavatrice, il forno a microonde, la wi-fi e Sky…non mancava veramente niente. Non abbiamo utilizzato le mountain bike che sono a disposizione degli ospiti, ma è sicuramente un valore aggiunto trovarle lì. La casa è interamente di legno anche all’interno e trasmette una sensazione di vero calore. Bellissimo anche il panorama che si gode dalle finestre al risveglio con la luce del mattino.
La consiglio veramente a chi voglia soggiornare a Forni di Sopra.
Silvia, from Aribnb

Dove Siamo

Via Chianeit 32/34, Forni di Sopra (UD)

Check-in : dopo le ore 16.00

Check-out: entro le ore 10.00

Parcheggio Privato a disposizione dei clienti con 2 posti auto per Chalet

5 min a piedi dal centro del paese

10 min a piedi dalle piste da sci

Ottimo punto di partenza per escursioni, percorsi in MTB, e passeggiate

Per maggiori informazioni o per Verificare la Disponibilità degli Chalet

CHIAMA

Dalle 9.00 alle 18.00 il numero

SCRIVI

Senza limiti di orari all’indirizzo

Oppure usa il modulo di contatto qui sotto